Impianti di Cogenerazione
Riduci i consumi e l'impatto ambientale

News

impianto di cogenerazioneCogeneratori

Gli impianti di cogenerazione producono in maniera combinata energia elettrica e calore: l'energia del combustibile è utilizzata per produrre energia elettrica e contemporaneamente fornire calore tecnologico all'utente.

Incentivi

Risparmia e proteggi l’ambiente.
Sono previsti incentivi statali per l’installazione di un impianto di cogenerazione.

Richiedi maggiori informazioni 

Perché Cogenerazione

Un impianto di cogenerazione consente di risparmiare fino al 32% in più rispetto all’utilizzo di impianti convenzionali di produzione di energia termica ed elettrica.

produzione cogenerazione

L’energia primaria utilizzata con gli impianti di cogenerazione, pari al 100%, consente un pieno utilizzo delle risorse con perdite ridotte al 17% e minor impatto ambientale, assicurando limitate emissioni di CO2.

impianti di cogenerazione

Con una produzione separata, invece, per ottenere lo stesso risultato energetico utile viene impiegata più energia primaria, con maggiori perdite fino a 4 volte superiori.

Tipologie di Impianti

Impianti con motori alternativi
a combustione interna con recupero di calore dai gas di scarico, dall'acqua di raffreddamento e dall'olio di lubrificazione

Impianti con turbina a gas
e caldaia a recupero del calore dei gas di scarico

Impianti con turbina a vapore
a contropressione o a condensazione e spillamento.

Non esiste un'unica soluzione ottimale valida per tutte le applicazioni, ma ogni caso deve essere attentamente valutato in modo da scegliere il sistema che più gli si adatta.
In particolare, nel caso della micro-cogenerazione diffusa (a casa), la scelta del motore endotermico "di serie" permette di ottenere elevati rendimenti meccanici, ottimi indici di affidabilità, facilità di manutenzione ed importanti benefici fiscali.

Trigenerazione

Con un impianto di cogenerazione a cui viene abbinata una macchina frigorifera si può ottenere in uscita acqua calda, vapore oppure acqua refrigerata, sia per il condizionamento degli edifici che per usi industriali.

A bordo macchina sono installate tutte le protezioni previste dalla normativa dei VV.FF relativamente a parametri fondamentali, tra cui massima temperatura circuito, bassa pressione olio, etc.

Il servizio di parallelo con la rete elettrica di distribuzione, quando previsto, è effettuato tramite un apposito dispositivo omologato ENEL (GRTN), che protegge la macchina, arrestandone il funzionamento, in caso di anomalie sulla linea.

Trigenerazione